martedì 12 marzo 2013

Torta allo yogurt con cioccolato


Incontro per strada una mia amica che chiede:
-Bruna mi faresti veloce veloce una torta per la nostra bancarella? Siamo un po' scarse di dolci oggi, quando è pronta passo io a ritirarla...
Non sono una gran pasticcera, mi piacciono i dolci semplici come le crostate e le torte da merenda, quelli per cui non si deve tribolare troppo in decorazioni, lievitazioni, pasta di zucchero ecc...
Però così su due piedi e veloce veloce cosa posso fare?
Apro gli armadi e vedo quel che ho... cioccolato, yogurt, uova, farina.
Bene, preparo la torta che piaceva tanto al mio bimbo ed anche ai miei alunni a scuola, la facevo preparare a loro perché come unità di misura si usa il vasetto dello yogurt, non occorre pesare nulla.
La foto è fatta di corsa, non avevo tempo, e non avevo più cioccolato da mettere sui bordi, abbiate pietà...

Torta allo yogurt con cioccolato


Ingredienti:

per base :
1 vasetto di yogurt  anche alla frutta ( di Soia per gli intolleranti al lattosio)
1 vasetto di olio di semi
3 vasetti di farina speciale per torte lievitate oppure 2 di farina e 1 di frumina  o fecola o maizena
100 gr di cioccolato fondente
1 vasetto e ½ di zucchero
2 uova
una bustina di lievito
1 pizzico di sale


Mettere tutti gli ingredienti, tranne il cioccolato,nel bicchiere del frullatore e frullare per  amalgamare bene, con l’avvertenza di mettere il lievito solo alla fine. Aggiungere i pezzetti di cioccolato e versare l’impasto in una tortiera di circa 24 cm imburrata e infarinata.
Cuocere in forno caldo a 160° per 10 minuti, poi alzarlo a 170° per altri 30’ circa (provare con uno stecchino).

per glassa reale:
200 gr zucchero al velo
1 albume
1 cucchiaino di succo di limone
50/100 gr di cioccolato fondente

Montare con una forchetta l’albume e farlo leggermente schiumare,aggiungere il limone e lo zucchero e mescolare.
Stendere la glassa sulla torta e cospargere con cioccolato grattugiato.

8 commenti:

  1. Bella e anche buona Bruna!!! Potrebbe andar bene anche per me, che più di una crostata o qualcosa comunque di semplice non faccio :D

    RispondiElimina
  2. Ottima torta!!!complimenti!!! un salutone!!!!

    RispondiElimina
  3. ...e fortuna che non avevi tempo! La copertura di cioccolato, seppur incompleta, è golosa già lei da sola e molto raffinata, così tutta a bricioline.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplice ma è golosa proprio come dici tu.
      Un bacio

      Elimina
  4. Fatta oggi pomeriggio per ospiti all'ora del tè: è sparita in un attimo!! Io ho aggiunto un vasetto di yogurt, invece dell'olio; poi ho aggiunto pere kaiser a pezzetti, cannella in polvere e...infornato il tutto come da ricetta! Da ripetere senz'altro con...variazioni sul tema! ;-)

    Luca M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei bravissimo Luca!! Secondo me ci potevano star bene anche 120 gr. di mascarpone invece del secondo yogurt, per equilibrare la materia grassa. Ed ora largo alla fantasia!!
      Un bacione

      Elimina

Gli utenti anonimi si rendano palesi per favore.
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link verso siti non verificabili verranno rimossi
Commenti con link e commerce verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...